La neuroinfiammazione, come dice la parola stessa, è un processo infiammatorio che coinvolge il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale). Si tratta di una risposta immunitaria attivata dal cervello in presenza di stress, infezioni, traumi, tossine ambientali, disbiosi intestinale o altre condizioni patologiche e può comportare rilevanti conseguenze per l’intero organismo come: disturbi cognitivi (perdita di memoria, difficoltà di concentrazione), alterazioni dell’umore (ansia, depressione, irritabilità), fatica cronica e dolore (soprattutto muscolo-articolare) e disturbi neurodegenerativi (come Alzheimer, Parkinson o Sclerosi Multipla).
Di neurotossine e neuroinfiammazione si discuterà per l’appunto a Bologna, domenica 19 ottobre presso la sala conferenze dell’Hotel Living Place, in un importante seminario nazionale dedicato ad un tema estremamente attuale oggigiorno al centro di molte ricerche che coinvolgono le relazioni tra mente, corpo e ambiente che per certi versi costituiscono un severo e netto spartiacque tra il presente e il passato del mondo della salute.
L’appuntamento, con le relazioni di due autorevoli esperti sul fronte della medicina funzionale, il Dott. Joseph Cannillo e il Dott. Luca Vannetiello, si propone come un’occasione di approfondimento dedicata al complesso rapporto tra cause e manifestazioni cliniche sotto la lente e il punto di vista della medicina funzionale. Verranno pertanto analizzate le cause più frequenti di intossicazione — dagli agenti ambientali, alimentari e farmacologici — e le conseguenze a livello psichico, nutrizionale e muscolo-articolare. Un focus particolare sarà riservato alle interazioni tra cervello, microbiota e sistema immunitario, con l’obiettivo di fornire strumenti aggiornati in chiave di prevenzione, diagnosi e trattamento secondo, come detto, le ultime evidenze cliniche e scientifiche della medicina funzionale e i benefici per l’organismo della fitoterapia clinica e dell’integrazione nutraceutica e nutrigenomica.
L’evento, organizzato dal Laboratorio Fitoterapico Forza Vitale e da Arnica Ingross si svolgerà in presenza ed è rivolto ad una vasta platea di professionisti sanitari e del benessere quali medici, nutrizionisti, farmacisti, psicologi, chiropratici, fisioterapisti ed erboristi e nasce per favorire un dialogo concreto tra teoria e pratica clinica per comprendere e affrontare le sfide legate all’infiammazione neurotossica in chiave integrata.