La Forza Vitale srl, consapevole dell’importanza e della necessità di avvalersi di un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, l’Ambiente e per la Salute e Sicurezza sul lavoro, riconosciuto in ambito internazionale, affinché possa garantire la qualità dei propri prodotti, raggiungere la soddisfazione dei propri Clienti, attuare azioni di miglioramento continuo, garantire la salvaguardia e il rispetto per l’ambiente, un luogo di lavoro salubre e sicuro nonché una continua crescita e un livello d’eccellenza nel proprio campo, ha ritenuto opportuno conformare il proprio Sistema di Gestione ai modelli proposti dalle Norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001.
La Direzione Aziendale, infatti, è attenta a sviluppare la propria missione impegnandosi nel miglioramento continuo delle proprie politiche di qualità, ambiente e di sicurezza e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Attraverso la Politica aziendale la Direzione definisce gli obiettivi generali relativi alla qualità del servizio, che si impegna a garantire ai propri clienti, alla salvaguardia e la tutela ambientale, alla Salvaguardia della Salute e Sicurezza sul Lavoro, operando conformemente alla legislazione cogente, al fine di mettere in atto metodologie, interventi e miglioramenti aventi come obiettivo la riduzione degli infortuni, delle malattie professionali ed il miglioramento attraverso il monitoraggio degli indici di Qualità del prodotto/servizio.
A tal proposito, si impegna a:
- Realizzare e commercializzare prodotti rispondenti ai requisiti cogenti delle Leggi applicabili e delle conoscenze tecnologiche.
- Realizzare prodotti miranti anche ad acquisire quote più ampie di mercato.
- Prevenire e soddisfare le esigenze dei propri consumatori/clienti, rispetto ai quali dichiara la propria responsabilità, valutando periodicamente il tipo di attenzione o di obiettivo finale da perseguire, migliorando di continuo la qualità e l’immagine dei propri prodotti.
- Tracciare obiettivi generali per tutelare gli interessi:
- del personale interno all’azienda, che deve poter svolgere le proprie mansioni in un ambiente sicuro e salubre e che deve essere consapevole dei rischi in cui potrebbe incorrere, utilizzando determinati strumenti, maneggiando alcuni materiali e sostanze e praticando attività più o meno pericolose;
- del personale interno all’azienda e di tutte le parti interessate garantendo ad essi che le azioni messe in atto siano rispettose dell’ambiente
- dei clienti, che hanno il diritto di acquistare prodotti sicuri.
La Politica aziendale, secondo gli intendimenti della Direzione, vuole finalizzare l’organizzazione al raggiungimento dei seguenti obiettivi fondamentali:
- Rispettare la Legislazione, la Normativa, i Regolamenti vigenti e le altre prescrizioni sottoscritte dall’organizzazione in materia di Ambiente, Sicurezza e Salute sul Lavoro e di Sicurezza Alimentare.
- Costituire un quadro di riferimento per fissare gli obiettivi ambientali.
- Costituire un impegno continuo alla protezione dell’ambiente, inclusa la prevenzione dell’inquinamento.
- Costituire un impegno all’utilizzo, laddove possibile, di risorse sostenibili, alla mitigazione e all’adattamento al cambiamento climatico, alla protezione della biodiversità e degli ecosistemi.
- Rispettare e promuovere il rispetto dei principi e delle indicazioni operative contenuti nel D.Lgs 81/2018 e smi
- Rispettare e promuovere il rispetto dei principi e delle indicazioni operative contenuti nel D.Lgs 152/06 e smi e in tutto l’impianto legislativo ad esso collegato
- Adottare tecnologie e processi che offrano un miglioramento continuo delle prestazioni di Qualità.
- Attuare tutto quanto sia necessario per prevenire gli infortuni e le malattie professionali sul luogo di lavoro.
- Attuare tutto quanto sia necessario per prevenire eventi accidentali e non che possano avere un impatto negativo su qualsiasi matrice ambientale.
- Coinvolgere tutto il personale, attraverso i propri rappresentanti, per renderlo responsabile della corretta gestione della Qualità, dell’Ambiente e della Sicurezza in funzione delle rispettive competenze.
- Istituire ed aggiornare continuamente un programma di formazione e sensibilizzazione di tutto il personale che tenga conto delle problematiche ambientali, di Sicurezza e Salute sul Lavoro per aumentarne la consapevolezza, al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate ponendosi come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni in termini di Qualità.
- Diffondere la presente politica e gli obiettivi stabiliti dalla direzione ai dipendenti e a tutte le parti interessate.
- Assecondare tutte quelle iniziative che vadano a favore del rispetto dell’Ambiente, della Sicurezza e Salute sul Lavoro e della politica di Qualità.
- Valutare sempre in maniera preventiva le implicazioni di nuovi processi o nuovi impianti da installare.
- Integrare la problematica relativa all’Ambiente, alla Sicurezza e Salute sul Lavoro all’interno delle normali attività decisionali e gestionali.
- Aggiornare la presente politica nei periodici Riesami della Direzione previsti dalla norma. Prefissando il Riesame della Direzione come strumento che l’organizzazione mette in atto per perseguire il miglioramento costante.