Come pare abbia detto il noto biologo e naturalista britannico Charles Darwin, “non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere ma quella che si adatta meglio al cambiamento“.
Questo concetto a prescindere dall’effettiva attribuzione al grande scienziato inglese, è assolutamente in linea con la visione di Forza Vitale che fa da sempre della ricerca continua il centro del proprio agire quotidiano. Da tale punto di vista non deve dunque sorprendere la scelta di strategie ad hoc nate rapidamente nell’ultimo bimestre per “governare” a più livelli l’emergenza Covid-19: da quello logistico-organizzativo a quello manageriale e produttivo.
Tra queste strategie, poniamo qui l’attenzione su quella denominata “special edition“. Che cos’è una strategia “special edition” e per quale motivo Forza Vitale ha deciso di implementarla?
La “special edition” nasce per rispondere adeguatamente alle esigenze del periodo “Covid-19” rispetto a tre punti:
Forza Vitale riesce così a lanciare “extra time” un pacchetto di referenze definite proprio “special edition”. Queste mantengono le caratteristiche dei prodotti richiesti in surplus e ampliano la gamma dell’azienda “rassicurando” i professionisti.
Tutto ciò ha comportato un’ inusuale accelerata di processi e modelli che in parole concrete si è tradotto in sforzi e iper dedizione di tutti i comparti nevralgici dell’azienda con un aumento esponenziale dei ritmi in Area Produzione dove, per citare un dato significativo, si sono dovuti riattivare velocemente macchinari e locali fermi fino a febbraio (attività che in tempi “normali” avrebbe portato via diverse settimane e sicuramente costi inferiori).
Tutto in pochissimo tempo. Il risultato però oggi ci soddisfa considerando sia le richieste per questa fascia di prodotti sia la crescita di “attenzioni positive” sull’azienda. La creazione di una strategia “special edition” vs Emergenza Covid-19 dovrebbe quindi aver funzionato nell’immediato e può diventare un esempio per comprendere ancora meglio in futuro, i benefici della “flessibilità” e come gestire i suggerimenti (e non solo le emergenze!) che provengono dall’esterno.
Sempre con entusiasmo e passione per il nostro lavoro.
Dott. Vito Cannillo
Amministratore Unico Forza Vitale Italia Srl
COMMENTS